poliambulatorio - logo
Info e appuntamenti: 049 850336

DIETOLOGIA

Dietologia: gli esperti di Padova

La Dietologia è la sezione della medicina che si occupa della nutrizione. Nel poliambulatorio Lunardon di Padova potrai trovare il dott. Arcaro specializzato in dietologia. 
La realizzazione di un regime alimentare ben definito è un lavoro contestante e in continuo mutamento poiché ogni persona ha bisogno di un regime diverso e ogni persona cambierà regime dopo un determinato periodo di tempo in base alle sue esigenze. I regimi alimentari variano in base alle esigenze delle persone, c’è chi ha bisogno di una regime per il dimagrimento, altri per aumentare il proprio peso. Per la creazione di un regime si deve tenere in considerazione le caratteristiche del soggetto come età, sesso, statura, peso, attività finisca e molto altro.
Nel settore della nutrizione il più grande nemico di una persona è la disinformazione.

servizio di dietologia

Diete

Su internet si trovano una quantità enorme di tipi di diete, recensione di persone che si sono sottoposte ad esse e che le consigliano. Questa è la situazione peggiore a cui si può andare in contro poiché la persona che legge quei contenuti effettuerà una dieta di un’altra persona che non ha le stesse caratteristiche fisiche. Ciascun trattamento dietetico dovrebbe essere prescritto e monitorato da un medico esperto, dato che si tratta di una atto medico, dopo un accurata visita medica che richiede esperienza, competenza, attenzione e una grande capacità d’ascolto. Alcune delle diete che vanno “di moda” poterebbero peggiorare drasticamente le condizioni della persona, come le diete “7 chili in 7 giorni” che sono pericolose per la salute a causa della drastica riduzione di peso in un lasso di tempo troppo breve o come le diete “soddisfatti o rimborsati” (come fanno a rimborsarti la tua salute?).
Il nostro consiglio? Non rischiare, affidati a un medico specializzato che tenga sotto controllo la tua situazione corporea.

Diete sportive 

Per coloro che vogliono una dieta proteica per l’allenamento in palestra c’è bisogno di un costante controllo medico e soprattutto variegato. La dieta e l’integrazione di proteine-extra variano in base al tipo di allenamento che il soggetto sta eseguendo o dovrà eseguire. La dieta proteica deve essere implementata in una corretta alimentazione per non dimenticare tutto ciò di cui si ha bisogno.
Per un ottima “costruzione” della massa muscolare bisogna che entrino in gioco tre fattori: livello di amminoacidi circolanti, ovvero l’introito proteico, gli ormoni ad azione anabolizzante, ovvero la natura della persona (una persona più giovane è più favorita rispetto a una persona di circa cinquant'anni), e ovviamente l’allenamento costante e regolare. Se viene a mancare una fattore si rischia di avere scarsi risultati. 

Diete per gravidanza

Un altro punto su cui il poliambulatorio di Padova può aiutarti è il periodo della tua gravidanza. Infatti vi possiamo educare alla giusta dieta per voi e vostro figlio.
Come prima cosa sfatiamo subito il mito che in fase di gravidanza una donna deve mangiare per due, infatti, il peso corporeo deve rientrare in parametri rigidi per evitare di avere un aumento di peso non desiderato che rischia di portare ad eventuali problemi. Un aumento di peso non normale nel secondo/terzo mese di gravidanza può portare al diabete gestazionale, aumento del rischio di morte intrauterina o al parto prematuro. Le dieta corretta deve essere mantenuta anche dopo il parto, infatti, un'alimentazione scorretta durante l’allattamento può influenzare negativamente la crescita del bambino. 

Fitoterapia

La fitoterapia utilizza e studia farmaci il cui principio attivo è di origine vegetale. Si possono trattare alcuni di tipi di malattie o prevenirle. I farmaci fitoterapici possono essere venduti sia “da banco” sia dietro ricetta medica in base al tipo di medicinale richiesto. Tra i campi studiati dalla fitoterapia troviamo: ansia, insonnia, sovrappeso, gastrite, colon irritabile, infezioni respiratorie ricorrenti, cellulite, sindrome premestruale, disturbi dalla menopausa, artrosi e molte altre.

Sovrappeso

Perché vi consigliamo di prenotare un appuntamento nel nostro poliambulatorio di Padova? 
Uno studio dell’Università di Cambridge ha svelato che una persona di cinquant'anni possiede un cervello che dimostra dieci anni in più dei reali!
La prima distinzione da effettuare quando si parla di questo argomento è la differenza tra “sovrappeso” e “obesità”. Il sovrappeso è la conseguenza di una cattiva alimentazione e pessime abitudini, come per esempio il poco movimento fisico, mentre l’obesità è a tutti gli effetti una malattia. Il lavoro più difficile per un dietologo è far comprendere alla persona interessata una “coscienza alimentare” sana, grazie ad un supporto umano e psicologico costante e professionale. Il continuo conflitto delle persone con il proprio peso corporeo, l’assenza dei risultati e la mancata fiducia in sé è il fattore che peggiora la coscienza alimentare di ogni persona. Nel poliambulatorio di Padova potrete trovare l’esperienza e la professionalità che vi servirà a raggiungere i tuoi obbiettivi, oltre a qualcuno che calcoli in maniera specifica il vostro indice di massa grassa e quindi la composizione corporea. 
I rischi peggiori a cui si può andare in contro a causa dell’obesità sono malattie cardiovascolari, come ipertensione arteriosa, infarto, ictus, diabete, cancro e depressione. E anche un aumento dell’invecchiamento cerebrale dovuto alla riduzione della quantità di materia bianca. 

Malattie Alimentari

Mantenere una corretta alimentazione impedisce la formazione di malattie legate alla malnutrizione. Queste malattie sono causate da tre fattori:
• Ipernutrizione, dovuta all’eccesso di cibo
• Deficienza dietetica qualitativa
• Iponutrizione, ovvero insufficienza di cibo
Tra le malattie più frequenti troviamo:
  • Anemia: malattia del sangue che causa la diminuzione dei globuli bianchi o dell’emoglobina necessaria al trasporto dell’ossigeno. Un gran numero di persone soffre di questa malattia anche solo per un periodo di tempo, come una gravidanza. In questo caso basta aumentare i cibi con molto ferro al loro interno. Invece, nei casi più gravi la malattia si può tenere sotto controllo con iniezioni di vitamina B12 ma si è costretti a ciò per tutta la vita.
  • Gastrite: a causa di questa malattia si riduce la dimensione del rivestimento interno dello stomaco. Chi soffre di questa malattia dovrebbe evitare totalmente di bere alcolici ed evitare i cibi che fa fatica a digerire. Nei casi più gravi il paziente non riesce più ad assorbire la vitamina B12 e ciò può portare ad un’anemia.
  • Kwashiorkor: causata da un'insufficienza nutrizionale di proteine e vitamine colpisce per lo più i bambini del terzo mondo. La malattia causa l’ingrossamento dell’addome dovuto ad un aumento di volume del fegato dovuta a cirrosi.
  • Tossinfezione alimentare: è causata dall'ingerimento di cibi contaminati da batteri e causa sintomi come nausea, vomito, diarrea, dolori, gonfiori e febbre. I sintomi si possono manifestare subito dopo l’ingerimento o anche 24 ore dopo, ciò dipende da quanto i batteri si proliferano nel cibo.
Oltre a queste esistono molte altre malattie dovute alla malnutrizione come il diabete mellito, la enzimopatie, la pellagra e molte altre.
La funzione del dietologo nel nostro poliambulatorio di Padova è anche quello di equilibrare e prevenire malattie dovute alla malnutrizione. 
Per prenotare una visita
Share by: